lunedì 12 dicembre 2011

Boris - Il film


Valutazione
 ***
Titolo originale: Boris - il film
Anno: 2011
Durata: 108 minuti 
Regia: Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo, Mattia Torre

Dopo aver messo in ridicolo il mondo della fiction nostrana con una serie durata tre stagioni,  i registi puntano più in alto e con questo film volgono lo sguardo al cinema italiano e ai suoi lati peggiori: un cinema in cui spopolano cinepanettoni e al tempo stesso film d'autore troppo snob e intellettuali; un cinema  troppo burocratizzato,  fatto di "pacchetti di attori" e di scelte dettate dalle preferenze dei dirigenti; e ancora una critica a quella parte di pubblico che vive di tornentoni e apprezza pellicole di pessima qualità.
Una commedia di quelle che fanno ridere e al tempo stesso riflettere, toccando anche temi di grande attualità che esulano dallo stesso mondo del cinema, primo fra tutti quello politico (d'altro canto la storia ruota attorno al best seller La Casta). 
Il film chiude peggio di come inizia, forse anche a causa dei tanti temi toccati e del poco tempo a dispozione per approfondirli; il finale è un pò forzato e prevedibile, e manca di quella naturalezza e genialità che avevano fatto delle tre stagioni una delle serie italiane più riuscite  degli ultimi anni. Nel complesso una discreta pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento