venerdì 30 maggio 2014

Argo



Valutazione
***½
Titolo originale: Argo
Anno: 2012
Durata: 120 minuti 
Regia: Ben Affleck

Quando nel 1979 l'ambasciata americana a Teheran viene presa d'assalto da un gruppo di rivoluzionari khomeiniani, sei funzionari americani riescono a fuggire e si rifugiano presso la residenza dell'ambasciatore canadese. La CIA mette quindi in piedi un'operazione di estrazione all'apparenza poco credibile, ma che alla fine si rivelerà un completo successo.
Ben Affleck, che con Argo firma la sua terza regia (dopo Gone Baby Gone e The Town), sceglie di rimanere abbastanza fedele alla storia originale e di completarla con mirate varianti registiche al fine di rendere la visione più avvicente e conferire ritmo e suspance alla pellicola. Particolarmente interessante la parte finale del film, incentrata sulla messa in pratica del piano di fuga: pur conoscendo già il finale della storia, lo spettatore vive comunque la crescente tensione narrativa con grande coinvolgimento, temendo sino alla fine per l' incolumità degli ostaggi, quasi non avesse la certezza della loro liberazione.
Grande attenzione è inoltre posta ai dettagli e alla continua ricerca di una fedeltà storica dell'epoca, realizzabile anche attraverso l'inserimento di particolari - a prima vista non importanti - che contribuiscono ad arricchire la messa in scena della pellicola e che nel complesso  conferiscono credibilità e veridicità alla narrazione (come le locandine e i gadget di film che hanno fatto la storia di quei tempi, quali Kobra, Star Wars e Il pianeta delle scimmie). 
Una buona sceneggiatura e un ottimo cast artistico aiutano a completare l'ambizioso progetto del regista, che questa volta realizza il migliore tra i lungometraggi da lui diretti.

Nessun commento:

Posta un commento